Oltre ai corsi di Yoga si tengono attività quali Tai Chi, Meditazioni, Bagni sonori con le Campane Tibetane, Yoga Nidra, Yoga per bambini, workshop di teoria, recita dei Mantra ed eventi.
Organizziamo corsi amatoriali di Shiatsu e giornate di solidarietà a favore di Associazioni Onlus.
Gli Operatori Olistici praticano sessioni e trattamenti individuali su appuntamento.
Il Centro è vivo e in continua evoluzione.
I nostri conflitti emozionali possono causare dei disagi nella nostra vita quotidiana.
A causa del nostro stile di vita caratterizzato dall'ansia, dalla frenesia, dallo stress non troviamo il tempo per metterci in ascolto dei messaggi di disagio e di malessere che accumuliamo; così si creano in noi disarmonie che, nel tempo, bloccano la nostra energia fisica, psichica ed emozionale. La maggior parte di noi vive il suo quotidiano in uno stato di sofferenza, infelicità e squilibrio. Quando la nostra energia non è più in equilibrio nascono le patologie.
Ecco allora che discipline come lo yoga, aiutano l'essere umano a ritrovare la propria armonia ed il proprio equilibrio interiore.
Nei nostri corsi seguiamo una progressione armonica, permettendo a tutti gli allievi di assimilare gli effetti della pratica in modo graduale e con sicurezza. Tramite la pratica regolare ciascuno, indipendentemente dalle condizioni personali, fa esperienza di una maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere. É un corso per imparare a rilassarsi, a sciogliere tensioni e rigidità nelle articolazioni e lungo tutta la colonna vertebrale.
Durante una lezione di yoga praticheremo:
ASANA – Posture di yoga, praticate con consapevolezza, gentilezza, in modo non competitivo. Migliorano la salute e la flessibilità, rimuovono i blocchi di energia e la tensione fisica latente.
PRANAYAMA – Il respiro è il veicolo dell’energia vitale e lo scopo del pranayama è quello di attivare, equilibrare ed espandere l'energia vitale, il prana, nel corpo e nella mente. Gli allievi, attraverso varie tecniche, vengono introdotti gradatamente ad una respirazione rilassata e profonda preparando la mente alla meditazione e facendo esperienza di una sensazione di chiarezza, leggerezza e benessere.
YOGA NIDRA – Yoga nidra è una meditazione guidata, eseguita in posizione supina, che promuove un rilassamento molto profondo e che, praticata con continuità, porta ad un’esperienza di beatitudine. Il corpo è in grado di rilassarsi totalmente e la mente diviene calma e lucida. Questa è generalmente la pratica preferita dagli allievi.
MEDITAZIONE – Quando gli allievi possono mantenere comodamente una posizione meditativa ed hanno sviluppato le nozioni basilari di asana, di pranayama e yoga nidra, vengono insegnate le pratiche di meditazione.
Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti e consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa,
Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Con Luca Cavallari
Meditazioni per argomento, in base al periodo dell'anno o alla fase lunare.Dopo un'introduzione teorica sul tema che si affronterà, segue la meditazione guidata ed eventuale interpretazione e condivisione.
Ogni serata è autoconclusiva.
Con Lorenzo Basso Ricci
OGNI MERCOLEDì h: 21.00
Le campane tibetane sono antichi strumenti vibrazionali che rievocano i suoni dell'universo. Lasciarsi pervadere dalle vibrazioni circolari per rilassare la mente, il corpo e le emozioni. Ogni Vibrazione narra una storia al nostro corpo e in questo modo la meditazione si attiva. Sette metalli per sette pianeti fusi in un'unica creazione artigianale per un'esperienza unica.
Con Lorenzo Basso Ricci
OGNI ULTIMO VENERDì DEL MESE h: 21.00
Al confine tra il sonno e la veglia, quando la mente è più ricettiva, durante yoga nidra entriamo in contatto con la nostra personalità interiore per cambiare la nostra attitudine verso noi stessi e gli altri. Si appare addormentati ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo.Una tecnica dello yoga che deriva da antichissime conoscenze tantriche e del Raja Yoga, rielaborata da Swami Satyananda Saraswati.
OGNI GIOVEDì h: 19.15
Attraverso lo yoga i Bambini sperimentano maggior calma e concretezza, miglioramento dell’attenzione, memoria e concentrazione.
I momenti di calma che si raggiungono durante la lezione possono diventare una pratica quotidiana, prima o dopo un impegno importante, in una giornata particolarmente faticosa o quando il Bambino e particolarmente agitato. Lo yoga VOLGE LO SGUARDO DENTRO, valorizza la presa di coscienza di sé. Progressivamente ciascuno è portato a spostare con naturalezza l’attenzione da fuori a dentro. L’ascolto di sé diventa un modo per riconoscere e affrontare al meglio emozioni e stress. Quando i bambini hanno fiducia in sé, quando sono in un gruppo in cui si lavora senza criticarsi, ma cercando di aiutarsi per migliorare, ecco che l’accoglienza dell’altro diventa possibile e naturale.
Con Laura Patelli metodo Balyayoga
OGNI SABATO MATTINA
h: 09.00 yoga 3-7 anni
h: 10.30 yoga 8-12 anni
ll canto del Maha Mrityunjaya Mantra è un’invocazione al Signore Shiva.
É il mantra della guarigione, è un mantra di liberazione. Liberazione da difficoltà e problemi che troviamo sul nostro cammino e liberazione dal ciclo di rinascita e morte.
Spesso viene dedicato, utilizzato come uno strumento per inviare energia a persone amate che si trovano in difficoltà e non godono di buona salute.
Per quanto possa sembrare strano spesso funziona anche se non siamo in grado di spiegare il perché; di fatto il mantra è una buona vibrazione che distrugge le cattive vibrazioni.
Un SABATO al mese alle h:17.00
Yoga con Ramona - contatti nella HOME